L'autrice

Filomena Compagno è docente di Francese, attivista Rifiuti Zero e scrittrice.

Il suo impegno per la diffusione del Francese le ha permesso di ricevere la prestigiosa Palme Académique, il massimo riconoscimento per un’insegnante di questa lingua.

Dal 2015 come attivista è impegnata costantemente nell’applicazione della Strategia Rifiuti Zero nelle scuole e sul territorio. Ha organizzato e coordinato importanti eventi ecologici, ha relazionato in numerosi convegni nazionali e internazionali e nel 2020 ha pubblicato il saggio A Scuola di Rifiuti Zero.

Ha all’attivo diverse pubblicazioni accademiche di carattere linguistico e filologico.

Luci di Poesia è il suo primo libro di poesie.

Nel 2017 i suoi componimenti poetici sono stati menzionati nel Concorso Nazionale di Poesia “Premio Libero de Libero” (Sezione Poeti Pontini); nel 2020 hanno vinto il primo premio nel Concorso di Poesia “Parigi Vera” e sono stati segnalati nel 24° Premio Letterario Internazionale “Trofeo Penna d’Autore”; nel 2021 hanno ricevuto una Menzione di Merito nel V Concorso di Poesia “Il Tiburtino”, nel VI Premio Internazionale “Salvatore Quasimodo”, nel Concorso letterario Jacques Prévert – XXVII edizione, nel V Premio Letterario Internazionale al Femminile “Maria Cumani Quasimodo”, comprendente anche il Premio Faretra, hanno vinto il terzo posto nella VI edizione del Premio Internazionale “Castrovillari Città Cultura” e il secondo posto nella 3a edizione del Concorso Letterario Monte San Biagio “Versi nel Borgo”. Il suo racconto breve “La Scuola che vorrei” nel 2020 ha ricevuto una Segnalazione di Merito nel Concorso letterario “Io scrivo… e resto a casa!” e nel 2021 una Menzione di Merito nel V Premio Letterario Internazionale al Femminile “Maria Cumani Quasimodo”. Infine, il suo libro “A Scuola di Rifiuti Zero” ha ricevuto una Menzione di Merito nel V Premio Letterario Internazionale al Femminile “Maria Cumani Quasimodo”.