Il libro

A Scuola di Rifiuti Zero della Innuendo è un manuale di circa 160 pagine che intende far avvicinare studenti, docenti e famiglie alla Strategia Rifiuti Zero e a uno stile di vita più sostenibile. L’autrice insegna in una Scuola Media che è Eco-school certificata e di fatto anche Scuola Rifiuti Zero, pertanto la sua esperienza nell’istituto scolastico di appartenenza può essere un valido punto di partenza per la divulgazione di idee e azioni ambientaliste.

Il libro è suddiviso in tre brevi capitoli. Nel primo paragrafo del primo capitolo si accenna ai Trattati per l’Ambiente più importanti, mentre nel secondo paragrafo vengono esposti i 10 passi della Strategia Rifiuti Zero e si spiega perché questa strategia può essere la risposta più immediata ai problemi ambientali, soprattutto per quel che concerne i rifiuti. Nel primo paragrafo del secondo capitolo, invece, sono elencati i 7 passi per ottenere la Bandiera Verde, ossia la certificazione Eco-schools, e vengono elencate le azioni che occorre effettuare per raggiungere questo prestigioso traguardo e per diventare una Scuola Rifiuti Zero di fatto. Nel secondo paragrafo viene sottolineata l’importanza della presa di coscienza attraverso un’opera di sensibilizzazione capillare, che può comprendere la partecipazione a corsi di formazione e ad eventi a tema ecologico e Rifiuti Zero, la visione di film documentari, la lettura di libri e la trattazione di unità didattiche anche in lingua su tematiche ambientali, la comunicazione sul Web e altro ancora. Il terzo capitolo, suddiviso in cinque paragrafi, è dedicato alle azioni concrete per Riciclare (attraverso la raccolta differenziata nelle classi), Ridurre e Riusare (ad es. usando le borracce al posto delle bottigliette di plastica usa e getta), Riprogettare (con i tanti lavori artistici che gli alunni possono realizzare con materiali da riciclo) e Rifiutare (ad es. gli imballaggi inutili).

Infine, A Scuola di Rifiuti Zero intende far passare il messaggio che i cambiamenti dall’alto sono fondamentali, ma lo sono altrettanto quelli dal basso, soprattutto a partire dalle scuole, dove vengono formate le nuove generazioni che con la loro preziosa collaborazione possono contribuire alla tutela dell’ambiente e della nostra salute, anche quando le istituzioni manifestano lentezza nell’intraprendere provvedimenti seri e urgenti per salvare il nostro Pianeta.